MASSIMO MANDORINO
Operatore Olistico, Massaggiatore, Tantrika, Sexual Coach, Sex Therapist
Dal 1978 il mio cammino nel mondo olistico è stato una continua evoluzione.
L’incontro con lo Shiatsu ha aperto una nuova visione della vita, arricchita poi da anni di pratica Yoga e meditazione.
Un percorso che, da oltre vent’anni, è diventato la mia missione professionale: promuovere benessere, consapevolezza e crescita personale.
L'Operatore Olistico: un viaggio verso l'armonia interiore
In un mondo che corre veloce, dove spesso si perde il contatto con sé stessi, nasce e si diffonde sempre di più la figura dell’operatore olistico. Non si tratta di un semplice massaggiatore, né di un terapeuta: l’operatore olistico è un accompagnatore nel viaggio verso il benessere, una guida delicata che aiuta a ritrovare l’equilibrio tra corpo, mente ed emozioni.
Quando si sente parlare di trattamenti olistici o bionaturali, è facile pensare subito a un massaggio. In realtà, il lavoro dell’operatore olistico va ben oltre il contatto fisico: è un approccio che abbraccia l’essere umano nella sua interezza, nella sua unicità e profondità.
L’operatore non cura malattie, non formula diagnosi, non prescrive rimedi farmacologici o naturali. Non svolge attività estetiche, perché il suo scopo non è migliorare l’apparenza, ma nutrire e risvegliare il benessere autentico, quello che nasce da dentro.
Il cuore del suo lavoro
Attraverso tecniche naturali, energetiche, artistiche e spirituali, l’operatore olistico crea uno spazio sicuro in cui la persona può:
- ascoltarsi profondamente,
- riconnettersi con la propria energia vitale,
- intraprendere un cammino di consapevolezza e trasformazione interiore.
Ogni intervento è unico, personalizzato, rispettoso dei tempi e dei bisogni individuali. Non esiste un “trattamento standard”, ma un dialogo profondo tra il praticante e chi si affida al suo sostegno.
Perché scegliere un percorso olistico?
Scegliere di affidarsi a un operatore olistico significa prendersi cura di sé a un livello più profondo, riconoscendo che la salute non è solo assenza di malattia, ma pienezza di vita, serenità, energia, autenticità.
È un invito a rallentare, ascoltare il proprio corpo e intraprendere un viaggio verso una vita più piena e consapevole.
FORMAZIONE OLISTICA
La mia formazione si è costruita nel tempo attraverso esperienze profonde e specializzazioni riconosciute.
Ho iniziato con lo studiare numerose tecniche di massaggio tra le quali il Massaggio Olistico, l’Emozionale, il Decontratturante per poi specializzarmi in Floriterapia (Università Popolare di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali), in Ayurveda (scuola Atharva Veda) e anche in Tecnica Cranio Sacrale e Riflessologia Plantare Psicosomatica.
Ho ottenuto infine la Certificazione FAC [Accredia] come Operatore Olistico e del Benessere presso l’Accademia Operatori Olistici di Roma della quale mi onoro – oggi – di essere il Direttore Didattico e Responsabile del Corpo Docenti.
FORMAZIONE TANTRICA
Ho arricchito il mio percorso attraverso studi tantrici (da circa 20 anni) che mi hanno permesso di integrare tecniche di consapevolezza corporea, sessuale ed energetica, fondendo antiche conoscenze orientali con moderne pratiche di crescita personale.
Nella Via Tantrica ho incontrato diverse conduttrici e conduttori, ma la mia formazione di riferimento è la visione tantrica del Kashmir, portata da Daniel Odier.
Nella Via del Tao mi sono invece specializzato nel massaggio Taoista Karsai, per il massaggio terapeutico degli organi genitali.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Ricevo presso il mio studio privato in Roma dove mi dedico principalmente al Riequilibrio Energetico della persona attraverso tecniche di massaggio, come il Massaggio Olistico a terra, a diverse tecniche di Massaggio Rilassante ed Antistress, la Riflessologia Plantare, il Massaggio Ayurvedico Garbhayangam seguendo le gestanti per tutto il periodo della gravidanza, ma anche il Cranio Sacrale, il Reiki e anche le diverse pratiche tantriche.
Supporto, inoltre, percorsi di gestione dell’ansia, degli attacchi di panico, di educazione alla respirazione e di pratiche di meditazione.
Nei trattamenti energetici utilizzo Cristalloterapia, Aromaterapia e Floriterapia.
ATTIVITÀ DIDATTICA
Insegno presso:
Accademia Operatori Olistici di Roma
Conscientia Academy di Venezia
Le mie materie di insegnamento comprendono varie tecniche di massaggio ma anche
Visione Olistica, Aromaterapia, Cristalloterapia
Collaboro anche con centri benessere e alberghi per la formazione continua del personale.
LA FIGURA DELLOPERATORE OLISTICO E LA LEGGE
LA LEGGE 4/2013
Fino a qualche anno fa in Italia non era ben chiara la legislazione inerente al lavoro del Massaggiatore (di benessere) e vi era una grande confusione, anche da parte degli organi di controllo, che spesso creavano ostacoli o addirittura non permettevano l’apertura di centri massaggio e studi olistici.
Il giorno 14 Gennaio 2013 viene approvata dal parlamento italiano la Legge n 4° /2013 riguardante le Professioni Non Regolamentate (che non hanno bisogno dell’iscrizione ad un albo), il 26 Gennaio viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n°22 e successivamente, in data 10 Febbraio 2013 la Legge entra finalmente in vigore.
Dato che la figura del Massaggiatore rientra tra le Professioni Non Regolamentate, questa Legge stabilisce che anche l’ Operatore Olistico (o Massaggiatore) può esercitare la libera professione senza necessità di alcuna abilitazione.
SCARICA QUI IL TESTO COMPLETO DELLA LEGGE