IN>TOCCABILI
Le persone con disabilità hanno spesso dei diritti negati ed uno di questi, di cui si parla troppo poco, è il diritto all’affettività ed alla sessualità.
In veste di operatore olistico e tantrika credo che, invece, si possa fare molto in questo senso in attesa che, come già accade in molti stati europei ed oltreoceano, venga anche da noi discussa, strutturata e legalizzata, la figura dell’assistente sessuale.
Figura oggi integrata nell’acronimo O.E.A.S. (Operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità), e che il comitato LoveGiver porta avanti da anni.
Molti genitori non sanno come affrontare i bisogni, legittimi e naturali, dei propri figli con disabilità, ed a volte arrivano a farsene carico, nonostante ciò sia profondamente sbagliato.
A tal fine ho ideato e redatto il progetto “IN>TOCCABILI“, che ho presentato in anteprima durante l’incontro streaming con Zoe Rondini; scrittrice, autrice, blogger e vera “combattente” sempre in prima linea per il diritto alla sessualità delle persone disabili, sul suo gruppo FB “Amore, disabilità e tabù: parliamone!”.
IN>TOCCABILI perché spesso queste persone, considerate “angeli” asessuati, fragili come cristalli, hanno invece bisogno, come tutti noi, di essere “TOCCABILI”.
“IN” perché il tocco e l’abbraccio smuovono dentro (“INside”), donando forti emozioni e pacificando stati d’ansia e, a volte, di forte depressione.
Il progetto IN>TOCCABILI vuole quindi essere un primo approccio per far vivere alle persone con disabilità l’emozione di un tocco, di un contatto, di un abbraccio amorevole, ma non genitoriale, che trasmetta emozione e piena accoglienza, donando una forte propriocezione corporea.
Il percorso il cui primo step è un incontro conoscitivo con i genitori con i quali decidere assieme il percorso da fare, si rivolge a persone maggiorenni sia con disabilità fisica o motoria, anche come approccio propedeutico ad un rituale tantrico; sia a persone con disabilità cognitive, poiché vari studi hanno dimostrato che il massaggio ha un forte potere calmante nei disabili iperattivi e ipercinetici.
Se credi che il progetto IN>TOCCABILI possa fare per te, contattami al 320 1777454.